A.S.D. Rugby Frassinelle, definito lo Staff tecnico per la stagione 2019/2020
A.S.D. Rugby Frassinelle, definito lo Staff tecnico per la stagione 2019/2020

A.S.D. Rugby Frassinelle, definito lo Staff tecnico per la stagione 2019/2020

Dopo la brillante stagione appena conclusa, che ha visto la squadra Seniores del Rugby Frassinelle promossa in Serie C1 e il minirugby proseguire il trend positivo degli ultimi anni con numeri in crescita ed ottimi progressi tecnici, la Società gialloblù ha definito lo staff tecnico per la nuova stagione sportiva 2019/2020.

Compito semplice per la dirigenza dei Galletti gialloblù visto che per il secondo anno consecutivo tutti gli allenatori, educatori, preparatori atletici e dirigenti hanno confermato la loro disponibilità per proseguire l’attività anche nella prossima stagione, ulteriore segnale che l’ambiente ed il clima che si respira a Frassinelle è davvero ottimo.

Invariato il team della Seniores con Marco Fenzi allenatore, Christian Visentin nel ruolo di aiuto allenatore, Cristiano Giolo preparatore atletico, Riccardo Cappellozza team manager, Mauro Cantarello Direttore Sportivo, Simone Casarotti fisioterapista e la novità di Riccardo Brazzorotto che, dopo l’ottimo lavoro di team building svolto lo scorso anno con la prima squadra, viene confermato nel ruolo e si occuperà anche dei rapporti della prima squadra con la stampa.

Nel Minirugby il Direttore Sportivo Stefano Cecchinello e il Direttore Tecnico Denis Zanconato proseguono anche in questa stagione il Progetto Minirugby dei Galletti, che vede al centro dell’attenzione la crescita umana, fisica e tecnica di tutti i bambini/ragazzi.

Cecchinello e Zanconato con la conferma di tutti gli allenatori, gli educatori ed il preparatore fisico-atletico sono riusciti a comporre un team di assoluta qualità, con educatori specializzati per i più piccoli della U6 e U8, mentre per le categorie dalla U10 a salire un mix di allenatori qualificati, più l’esperienza e le competenze di Denis Zanconato e Mirco Visentin. Visto l’incremento costante dei tesserati, il Frassinelle nella prossima stagione sarà in grado di schierare due formazioni per categoria in U6, U8, U10, U12 e U14, consentendo di poter far giocare il più possibile tutti gli atleti.

Nell’ottica di un costante miglioramento è stato deciso di ampliare ulteriormente lo staff inserendo dei nuovi elementi per consentire un rapporto atleta/allenatore ottimale in tutte le categorie e fare un lavoro tecnico ed atletico più specifico.

La società ha optato per la ricerca al suo interno di persone da formare con i valori e i principi ritenuti fondamentali dal Rugby Frassinelle.

Partendo dall’Under 6, sono state confermate entrambe le educatrici Natascia Coltro e Federica Breda, che molto bene hanno fatto negli ultimi due anni in questa categoria.

Nel loro compito saranno coadiuvate da Simone Bisan e Gabriella Bianchini che iniziano il percorso da educatori.

Natascia e Federica in questi due anni si sono fatte apprezzare oltre che dai bambini anche dai genitori e dagli insegnanti delle scuole dove si sono occupate anche dell’attività di promozione e diffusione del rugby fra i più piccoli, attività che proseguià anche la prossima stagione.

L’Under 8 sarà affidata a Diego Salvan, figura storica del Rugby Frassinelle che, dopo aver seguito con ottimi risultati per 5 anni il suo primo gruppo di bambini portandoli dalla U8 alla U12, ripartirà dalla U8 con l’entusiasmo e l’energia che da sempre lo contraddistinguono.

Al suo fianco ci saranno Davide Chiarion e Giulia Saccari che intraprendono il nuovo percorso di educatori e che troveranno in Diego un punto di riferimento importante.

Giulia Saccari che è laureata in Scienze Motorie, oltre al ruolo di educatrice, si occuperà anche della preparazione fisico atletica di Under 6 e 8, aspetto fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei bambini di questa età, su cui la società ha deciso di puntare molto.

L’Under 10, che tante soddisfazioni ha regalato la scorsa stagione e che quest’anno sarà formata da una trentina di bambini, sarà guidata dai confermati Sergio Malaman e Silvia Nalin. Saranno aiutati nel loro compito dagli esperti Alessandro Orlando e Nicola Piscopo, entrambi atleti della prima squadra, che lo scorso anno allenavano in Under 8 e che saranno molto stimolati nel seguire i loro piccoli nella categoria superiore.

L’Under 12, anch’essa molto numerosa con circa una trentina di ragazzi a disposizione, sarà seguita direttamente dal Direttore Tecnico Denis Zanconato, coadiuvato nel suo compito sia da Barbara Brugnoli che da Francesco Callegaro. Francesco, che è anche giocatore della Seniores, nella scorsa stagione ha seguito assieme a Barbara l’Under 8 ottenendo grandi risultati e riuscendo a gestire un gruppo numeroso e di difficile gestione. Da questo punto di vista sarà fondamentale il loro supporto per riuscire a formare i nuovi atleti e dal lato tecnico sarà una sfida interessante in quanto per il primo anno a Frassinelle saranno schierate due Under 12.

In Under 14 sono stati confermati Mirco Visentin e Giuseppe Mortella, coppia che molto bene ha fatto nella passata stagione in questa categoria raggiungendo ottimi risultati ed evidenziando una crescita importante di tutti i giocatori a loro disposizione. Anche Giuseppe è un atleta della Seniores del Frassinelle ormai da diversi anni.

Come già detto, anche per la categoria Under 14 verranno iscritte due squadre. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con il Rugby Villadose che farà tesserare i propri U14 con il Frassinelle in modo possano giocare con continuità e mettendo a disposizione un proprio tecnico da affiancare a Visentin e Mortella.

Dopo l’ottimo lavoro svolto in quest’ultimo anno, viene confermato il preparatore fisico atletico per le categorie Under 10/12/14/16, Francesco Cominato, capitano e giocatore della Seniores, laureato in Scienze Motorie che con il suo prezioso lavoro ha contribuito in maniera determinante alla crescita dei giovani atleti.

I ragazzi dell’under 16 e dell’under 18 confluiranno come lo scorso anno nella Franchigia “F.T.G.I Rugby Polesine”, nata dalla collaborazione tra Rugby Frassinelle e Rugby Badia, dove la direzione tecnica resta affidata congiuntamente a Denis Zanconato (Frassinelle) e Alessandro Lodi (Badia).

In Under 16 con i confermati Dario Bernardinello del Frassinelle e Vittorio Golfetti del Badia c’è la new entry di Joe Van Niekerk, ex giocatore della Rugby Rovigo, che saprà portare tutta la sua esperienza e determinazione al nuovo gruppo di ragazzi.

L’Under 18, che ha trionfato la scorsa stagione nel proprio campionato con tutte vittorie ed una sola sconfitta, parteciperà di diritto al campionato Elite.

In questa categoria sono stati confermati con pieno merito gli allenatori artefici di tale risultato, Luca Bonini e Younes Anouer, a cui quest’anno si aggiungerà Ettore Boarato che li supporterà per il lavoro dei trequarti.

Si preannuncia una stagione impegnativa che la società Gialloblù si augura ancora ricca di soddisfazioni e di conferme del buon lavoro programmato e svolto.

Da segnalare la partenza in direzione Petrarca Padova di Graziano Ravanelli che nella passata stagione ha effettuato un lavoro specifico sugli Skills unitamente a Denis Zanconato ottenendo ottimi risultati. Da evidenziare che non appena il Petrarca ha saputo che Graziano si sarebbe trasferito a Padova con la famiglia per lavoro gli ha proposto immediatamente l'under 16 Elite, affidandogliela. Graziano resterà comunque legato al Rugby Frassinelle facendo, non appena possibile, anche da collante tra la piccola società Polesana e il Petrarca per facilitare anche eventuali allenamenti congiunti.